Le agenzie di ricerca e selezione del personale sono soggetti che svolgono attività di consulenza per le direzioni aziendali, al fine di risolvere una specifica esigenza dell'organizzazione del committente, attraverso l'individuazione di candidature idonee a ricoprire una o più posizioni lavorative in seno all'organizzazione medesima.
Nello specifico l’attività dell’agenzia si realizza attraverso:
- l'analisi del contesto organizzativo dell'organizzazione committente;
- l' individuazione e definizione delle esigenze della stessa;
- la definizione del profilo di competenze e di capacità della candidatura ideale;
- la pianificazione e la realizzazione del programma di ricerca delle candidature attraverso una pluralità di canali
di reclutamento;
- la valutazione delle candidature individuate attraverso appropriati strumenti selettivi;
- la formazione della rosa di candidature maggiormente idonee;
- la progettazione e l'erogazione di attività formative finalizzate all'inserimento lavorativo;
- l'assistenza nella fase di inserimento dei candidati;
- la verifica e la valutazione dell'inserimento e del potenziale dei candidati.
Definizione tratta da: [Dlgs. 276/03, art. 2,comma 1, lettera c] <<
Vedi operatori: RICERCA E SELEZIONE PERSONALE
sabato 16 gennaio 2016
Cosa sono le Agenzie di Ricerca e Selezione Personale
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento